Materasso in lattice

Abbiamo selezionato per voi i 5 migliori materassi presenti sul mercato per fornirvi una breve guida all’acquisto. Vediamoli insieme:

Come scegliere un materasso in lattice

Cosa è il lattice?


Il lattice (anche detto latice) è una sostanza naturale che si estrae attraverso delle incisioni praticate sulla corteccia dell’Hevea Brasiliensis, arbusto tipico del Brasile e della foresta tropicale asiatica. La schiuma che se ne ricava, grazie alle sue proprietà tecniche e mediante il cosiddetto processo di vulcanizzazione, è utilizzata in diversi ambiti, tra cui la produzione di guanti, materassi e dispositivi sanitari. Il lattice sintetico è un derivato artificiale di quello naturale, frutto di un diverso processo produttivo e arricchito da sostanze che ne migliorano le caratteristiche e la durata. Il lattice sintetico (o latex) si differenzia da quello naturale anche per costi (il materasso in lattice naturale costa di più) e per reazioni: il materasso in lattice sintetico è anallergico.

Vantaggi del materasso in lattice

Come detto, il lattice è una sostanza naturale elastica, ipoallergenica e traspirante. Quando ci alziamo dal letto il materasso in lattice torna quasi immediatamente alla sua forma originaria. Inoltre, il lattice impedisce la conduzione dei campi elettromagnetici emanati dalla moderna tecnologia (smartphone, TV, etc.) ed è in grado di mantenere costante la temperatura corporea. Questo rende non solo superfluo, ma addirittura sconsigliato l’utilizzo di scaldaletto elettrici. In caso di allergia al lattice si può optare per l’acquisto di un materasso in lattice sintetico piuttosto che naturale. Grazie al un senso di accoglienza e allo scarico della pressione omogenea, sono particolarmente indicati per chi soffre di dolore alla schiena (zona lombare e cervicale in particolare) e problemi di circolazione sanguigna. Tra i pro bisogna dire che si tratta di un materiale particolarmente igienico per quanto è facile pulire un materasso in lattice.

Svantaggi del materasso in lattice

  • Il materasso in lattice per la scoliosi e per altre patologie a carico della colonna vertebrale non è consigliato. Può infatti comportare un peggioramento della qualità del sonno e altri problemi e fastidi. Per queste situazioni particolari è sempre opportuno consultare un ortopedico che saprà consigliarci al meglio per l’acquisto di un materasso compatibile con le nostre esigenze.
  • Il materasso in lattice è sconsigliato altresì per chi ha problemi di peso. Infatti, modellandosi in base al peso corporeo, in caso di utilizzatore sottopeso verrebbe meno questa funzione, mentre in caso di obesità la schiuma di lattice andrebbe incontro a un cedimento. In entrambi i casi, quindi, non se ne trarrebbe alcun giovamento.
  • Durata: quanto dura un materasso in lattice? Molto dipende da fattori come peso, altezza e qualità della manutenzione, ma in generale la durata utile è inferiore ai 10 anni. Già dopo circa 8 anni i componenti iniziano a perdere elasticità e la capacità di tornare alla forma originaria.
  • Rispetto ad altri materiali è più probabile il formarsi di funghi e muffa sul materasso in lattice se l’ambiente non è adeguatamente areato, nonostante i regolari trattamenti antimuffa cui sono sottoposti i materassi.
  • Anche quanto costa un materasso in lattice può influenzare la scelta. A causa della particolarità della raccolta della materia prima e del suo processo produttivo, il prezzo risulta essere più alto rispetto ad altri prodotti della stessa fascia qualitativa.

Vantaggi del materasso in memory

Il materasso in memory è molto sensibile al calore corporeo e a differenza del lattice si modella seguendo le forme del nostro corpo. Il memory è un prodotto che si adatta alle esigenze di tutti, ma è particolarmente indicato per chi passa molto tempo in letto. Sono in commercio dei modelli considerati dispositivi medici antidecubito di Classe 1, quindi fiscalmente detraibili in presenza di patologie certificate. Ottimi anche per chi soffre di problemi di circolazione e di dolori alla schiena e articolari. Rispetto al lattice, inoltre, è totalmente anallergico ed è molto meno probabile l’insorgenza di muffe e funghi. Questo rende ottimale la scelta di un materasso in memory foam per bambini, che vanno tutelati dagli allergeni. Per quanto riguarda la durata del materasso in memory foam, quasi tutti i produttori offrono una garanzia di 10 anni, molti di 20 anni, facilmente raggiungibili mediante una corretta manutenzione. I materassi in memory spesso includono dei rivestimenti anallergici e antibatterici, completamente sfoderabili e lavabili per garantire igiene, comfort e praticità.

Svantaggi del materasso in memory foam

Nelle fasce di qualità intermedia si potrebbe notare che il memory foam scalda, sia in inverno che in estate, a causa della minore capacità di dissipare il calore. In caso di difficoltà di movimento il memory potrebbe non essere la scelta più indicata. Allo stesso modo, il materasso in memory foam non è consigliato per chi durante il sonno cambia spesso posizione. Solo nei prodotti di bassa qualità altri difetti del materasso memory possono includere scarsa elasticità e resilienza e un odore pungente nei primi giorni di utilizzo.

I migliori materassi in lattice

Materasso TOP AIR  

Questo materasso matrimoniale (misura 160×190) in memory foam, 100% italiano, grazie ai suoi ben 25cm di altezza, rientra tra i dispositivi medici di Classe 1 fiscalmente detraibili. Le materie prime utilizzate sono certitificate Oeko-Tex e Certipur. Il rivestimento esterno rende questo materasso particolarmente indicato per i soggetti allergici e per i bambini in quanto, grazie al trattamento con Aloe Vera e alla fascia perimetrale 3D Air traspirante, è antiacaro, anallergico e antistatico. La struttura interna in memory foam e 2 strati di poliuretano su 7 zone differenziate assicura un sostegno ottimale su tutto il corpo. Questa particolare composizione, insieme alla lavorazione ad onda massaggiante, rende il materasso Materassimemory.eu eccezionalmente traspirante, il grado di rigidità intermedio assicura sonni tranquilli e risvegli in forma anche per chi soffre di problemi alla schiena. La pulizia e il trasporto sono agevoli grazie alle pratiche maniglie di movimentazione. Una volta posizionato sulla rete, basterà attendere 4 ore dall’apertura prima di utilizzarlo. In omaggio sono forniti anche due guanciali in materiale traspirante e antiacaro Tulip Med.

Materassimemory.eu – Materasso Matrimoniale Top Air 160x190 Alto 25...
2.908 Leggi tutte le recensioni
Materassimemory.eu – Materasso Matrimoniale Top Air 160x190 Alto 25...
  • NUOVA VERSIONE - Materasso Matrimoniale memory foam 160x190 Altezza 25...
  • Rivestimento esterno tessuto trattato con Aloe Vera, Antiacaro...
  • Strato in memory foam da 5 cm liscio a cellula aperta e 2 strati di...

Materasso in lattice Marcapiuma

Questo materasso ortopedico in lattice misura 80×190 ed ha un’altezza di 20cm, di cui 18 sono occupati da una lastra in lattice forata. Come il precedente, è 100% made in Italy e presenta 7 diverse zone per distribuire al meglio il peso corporeo e una rigidità intermedia (6/10) su entrambi i lati. Questo prodotto, grazie alla composizione e alle proprietà antiacaro, anallergiche e antibatteriche, è adatto sia al sonno dei grandi, sia soprattutto dei bambini. I materiali impiegati sono certificati EuroLatex, LGA Quality, Oeko-Tex. Il punto forte è la praticità: facilmente sfoderabile e trasportabile grazie alla cerniera su 4 lati completa di 4 maniglie, il materasso Marcapiuma può essere igienizzato in lavatrice con lavaggio a 60°.

Marcapiuma - Materasso Singolo Lattice 80x190 alto 20 cm - SEVENLIFE...
413 Leggi tutte le recensioni
Marcapiuma - Materasso Singolo Lattice 80x190 alto 20 cm - SEVENLIFE...
  • Materasso Lattice Singolo 80x190 alto 20 cm - SEVENLIFE 20 - Prodotto...
  • Lastra in Lattice forata da cm 18 a 7 zone alta densità - grado...
  • Materasso Ortopedico 100% Lattice di Prima Qualità - Ergonomico con...

Materasso Naturalex – Viscorelax (memory foam e lattice)

Se siete indecisi su cosa fa più al caso vostro tra memory foam e lattice, Naturalex ha la soluzione per voi: questo materasso matrimoniale unisce i due materiali in una struttura termoregolante, ergonomica e altamente traspirante. La doppia superficie viscoelastica sulla struttura a 7 zone permette una resilienza alla pressione ottimizzata che, insieme allo strato di schiuma visco-elastica Thermosoft su entrambi i lati, garantisce un riposo senza eguali per ogni tipo di corporatura. Questo materasso è particolarmente indicato per chi cerca il comfort assoluto in ogni stagione: il tessuto SoftSensation sul lato invernale e quello AirTex3D sul lato estivo sono studiati appositamente per mantenere una temperatura ottimale.

Naturalex | Viscorelax | Materasso Matrimoniale 160x190 cm Memory Foam...
97 Leggi tutte le recensioni
Naturalex | Viscorelax | Materasso Matrimoniale 160x190 cm Memory Foam...
  • POSTURA DI RIPOSO OTTIMALE. Doppia superfice viscoelastica con memory...
  • ADATTABILITÀ ECCELLENTE. La schiuma memory Viscotex è stata...
  • MATERIALI SANI E CERTIFICATI. Tessuto SoftSensation per il lato...

Materasso Naturalex – Memosleep (memory foam e lattice)

Particolarmente indicato per chi è a stretto contatto con le fonti di inquinamento elettromagnetico (TV, smartphone, elettrodomestici, impianti industriali e medici, etc.), il modello Memosleep di Naturalex è costituito da tessuto di ultima generazione Carbontex con filamenti in particelle di carbonio. Questa particolare composizione permette il rilascio delle cariche elettro statiche accumulate durante il giorno, causa di fastidiose microcontratture muscolari e disturbi durante il riposo. Il materasso è composto da lattice Blue Latex e Memory Foam ad alta densità per una elasticità e resilienza uniche, donando un senso di accoglienza che progressivamente accompagna verso il sonno. La qualità sempre al centro, con materiali certificati OK0745 da OekoTex e garanzia di 10 anni.

Naturalex | Memosleep | Materasso Matrimoniale 160x190 cm in Lattice e...
26 Leggi tutte le recensioni
Naturalex | Memosleep | Materasso Matrimoniale 160x190 cm in Lattice e...
  • EFFETTO PURIFICANTE. Soluzione speciale per consentire l’isolamento...
  • CORREZIONE DELLA POSTURA. La schiuma viscoelastica Viscotex offre...
  • MEMORIA DI FORMA ADATTATA. La composizione a doppia densità associata...

Materasso Naturalex – Memory S

Tre diversi spessori, nucleo in Memory bi-densità e due strati di schiuma viscoelastica ad alta densità, questo è il materasso Memory S, studiato per evitare sbalzi temperatura mantenendola costante. Particolarmente indicato per il recupero e la ripresa per chi pratica sport, ma anche per chi soffre di dolori muscolari e articolari, che viene accompagnato dolcemente in assenza di pressioni grazie alla sua natura di materasso ibrido in lattice multistrato, schiume memory ad alta densità e HR Blue Latex Bi densità. Questo permette un rapido adeguamento e il totale assorbimento di tensioni muscolari in ogni postura. Ottimo con ogni temperatura e tutto l’anno grazie alla diversificazione tra lato estivo, in tessuto AirTex3D, e lato invernale, in morbido tessuto SoftSensation. Disponibile in ben tre spessori e relativi tre gradi di rigidità (18 cm semi-morbido; 22 cm semi-rigido; 30cm rigido) e coperto da 10 anni di garanzia, la versione matrimoniale 160×200 è in vendita a partire da €159,99

Naturalex | Memory S | Materasso Memory 30 cm | Matrimoniale 160x190...
575 Leggi tutte le recensioni
Naturalex | Memory S | Materasso Memory 30 cm | Matrimoniale 160x190...
  • MATERASSO DI ALTA GAMMA. Disponibile in 3 spessori differenti questo...
  • RICEZIONE BILANCIATA. Tecnologia bi-densità composita HR Blue Latex e...
  • PERFETTAMENTE EQUILIBRATO. La Schiuma memory foam Thermosoft ad alta...

Last update on 2020-09-30 / Affiliate links / Images from Amazon Product Advertising API

Torna su